Technoform Bautec

Technoform Bautec riceve un’importante riconoscimento: I profili per il taglio termico in poliammide premiati con il certificato Cradle to Cradle® Gold

Technoform Bautec è azienda leader mondiale specializzata nello sviluppo e produzione di profili isolanti in poliammide di alta precisione nonchè di soluzioni speciali per finestre, porte e facciate in allumino.

In occasione del “Fensterbau Frontale”, la fiera di settore tenutasi a Norimberga dal 16 al 19 marzo scorsi, i profili in poliammide di Technoform Bautec hanno ricevuto un importante riconoscimento, la certificazione Cradle to Cradle® Gold, per il loro design a favore dell’ambiente.

Cradle to Cradle®, letteralmente "dalla culla alla culla", rappresenta un modo completamente nuovo di concepire e utilizzare le risorse e i materiali. Lo scopo è dare origine ad un ciclo continuo nell’utilizzo dei prodotti, appositamente progettati per non diventare uno scarto ma una risorsa per il ciclo successivo.

Il Cradle to Cradle® Gold certifica l’utilizzo di materiali riciclabili, sicuri per l’ambiente e la salute, l’uso di energia da fonti rinnovabili, la gestione responsabile dell’acqua e l’adozione di strategie aziendali di responsabilità sociale.

I profili in poliammide prodotti da Technoform Bautec hanno ottenuto la certificazione Gold in ciascuna delle suddette categorie di qualità. Attualmente nel mondo sono circa 3000 i prodotti certificati C2C, ma solo 70 di essi in classe Gold. Technoform Bautec è la prima azienda nel settore dei serramenti a raggiungere tale traguardo per i suoi prodotti.

Il certificato è stato consegnato dal Prof. Michael Braungart, ideatore della filosofia Cradle to Cradle® (C2C) negli anni ’90, in occasione dell’evento organizzato da Technoform presso il German National Museum di Norimberga. Il Prof. Braungart è fondatore e direttore dell’istituto EPEA (Environmental Protection Encouragement Agency) Internationale Umweltforschung GmbH di Amburgo, istituto nato a supporto delle aziende per lo sviluppo di un’economia circolare.

Mathias Behrens, managing director di Technoform Bautec Kunststoffprodukte GmbH ha ritirato il certificato: "Per noi di Technoform, la sostenibilità non è una moda del momento, ma è sempre stata parte dei nostri principi aziendali", ha commentato durante la cerimonia. “Le vere innovazioni sono quelle che avranno un impatto positivo nel futuro e miglioreranno la nostra qualità della vita."

Technoform Bautec si presenta sempre più come un’azienda costantemente impegnata nell’innovazione di prodotti e processi, per uno sviluppo sostenibile del mercato nel rispetto delle risorse a disposizione.

Link utili:

www.technoform.it

www.epea.com

www.c2ccertified.org